Processo Re-Active

Il processo Re-Active permette di riattivare i filtri a ossidi di ferro direttamente in situ, senza la necessità di rimuovere le masse filtranti.

L’attività di ricerca è stata avviata nel 2015 dalla nostra sezione di ricerca e sviluppo ed è tuttora in corso. Il nostro team è composto da personale qualificato con una pluriennale esperienza nel settore del trattamento delle acque e, in particolare, una pluriennale esperienza nel settore della rimozione dell’Arsenico.

Le esperienze effettuate nel corso degli anni, coordinate dalla nostra sezione di ricerca e sviluppo, ci hanno permesso di mettere a punto apparecchiature e procedure tali da ottimizzare i processo sia dal punto di vista operazionale che da un punto di vista economico.

La riattivazione in situ, opportunamente condotta, porta ad un notevole risparmio sia in termini economici che ambientali in quanto le masse esauste non devono essere smaltite ma possono essere riutilizzate più volte.

Comparazione di durata Idrossido ferrico nuovo e rigenerato

Il grafico mostra le curve di assorbimento di un impianto reale nel quale il materiale filtrante è stato sottoposto a più rigenerazioni. L’impianto è costituito da due vessel da 2000 mm di diametro che lavorano in serie.

In ordinata è riportata la concentrazione di As in uscita dal secondo filtro, mentre in ascissa BV (Bed Volumes) di acqua filtrata.

Comparazione di durata idrossico ferrico nuovo e rigenerato