TRATTAMENTI DELL'ACQUA DI SCARICO CASA

Le acque reflue o di scarico sono tutte quelle acque la cui qualità è stata pregiudicata dall’azione antropica dopo il loro utilizzo in attività domestiche, industriali e agricole, diventando quindi inidonee a un loro uso diretto in quanto contaminate da diverse tipologie di sostanze organiche e inorganiche pericolose per la salute e per l’ambiente.
Per tale motivo non possono essere reimmesse nell’ambiente tal quali poiché i recapiti finali come il terreno, il mare, i fiumi e i laghi non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità autodepurativa senza vedere compromessi normali equilibri dell’ecosistema.

Trattamenti

Ossidazione totale

La ossidazione totale per la CASA è:
Le soluzioni Gajarda per il trattamento delle acque reflue domestiche ed assimilate (agriturismi, ristoranti, strutture alberghiere, caseifici, cantine, agroalimentare, autolavaggi, campeggi ecc.) si basano sulla tecnologia della depurazione biologica a fanghi attivi con una gamma per le piccole che le grandi utenze da 5 AE fino a 150 AE.

Impianti di prima pioggia

La impianti di prima pioggia per l’ Ho.Re.Ca. è:
Le soluzioni Gajarda per il trattamento delle acque di prima pioggia sono applicate ad attività quali PV carburanti, piazzali autodemolizioni, parcheggi ed aree soggette ad inquinamento; si basano sulla tecnologia della dissabbiatura, disoleatura ed accumulo di volumi prestabiliti secondo le recenti normative regionali con una gamma di superfici da 500 mq a 5000 mq.

Impianti chimico/fisici

Gli impianti chimico/fisici per la CASA è:
Le soluzioni realizzate da Gajarda utilizzano un elevatissimo know-how tecnologico con utilizzo di processi di depurazione chimico-fisica anche associati ad abbattimenti terziari in tutte quelle attività ove gli inquinanti sono di origine industriale (cave, bonifiche stoccaggi metalli, bonifiche discariche) o altre attività in cui siano presenti elementi chimici da abbattere.

Separatori grassi

Gli separatori grassi per la CASA è:
Il separatore grassi proposto da Gajarda è applicabile alle residenze civili ed alle attività agroalimentari (ristoranti, bar, agriturismi, alberghi, campeggi, ecc) ove è necessario trattenere i grassi a protezione dei corpi recettori (fognatura, corpi idrici superficiali e suolo).

Separatore oli

Gli separatori oli per la CASA è:
Il separatore oli proposto da Gajarda è rispondente alla norma UNI EN 858 classe I e II ed è basato sulla tecnologia della filtrazione a coalescenza per garantire elevatissime rese in termini di efficienza depurativa in acque cariche di idrocarburi.

Letti percolatori

letti percolatori per la CASA è:
l trattamento delle acque reflue tramite letti percolatori è basato sulla depurazione biologica . I letti percolatori infatti sono costituiti da corpi realizzati in materiale plastico (generalmente PP) posti alla rinfusa all’interno di serbatoi in PEAD o vasche di cemento. Sulla superficie di questi corpi (che spesso hanno forma di dischi o di sfere) aderiscono delle colonie batteriche che proliferano velocemente. I corpi di riempimento permettono un aumento della superficie specifica di contatto tra refluo e biomassa. I letti percolatori possono lavorare in condizioni aerobiche o anaerobiche in base alle esigenze di depurazione.

Trattamenti terziari

I trattamenti terziari per la CASA è:
I trattamenti terziari sono processi di affinamento della depurazione posti a valle di altri trattamenti. Generalmente sono costituti da sistemi di filtrazione in pressione o per gravità su letti di quarzite o di carbone attivo granulare. Sono molti importanti in processi di depurazione di acque industriali contenenti metalli e idrocarburi; in questo caso sono installati a valle di impianti chimico-fisici.

Fitodepurazione

I fitodepurazione per la CASA è:
La Fitodepurazione è un processo di depurazione naturale che sfrutta la capacità delle piante di assorbire le sostanze presenti nell’acqua. Gli impianti sono costituiti da bacini impermeabilizzati nei quali viene inserito uno strato di ghiaia che supporta un terreno umido/paludoso nel quale sono impiantate le piante. Le acque reflue vengono incanalate nel bacino dove l’azione combinata delle piante e dei microrganismi che proliferano nel terreno consentono un abbattimento del carico organico fino al 90%. Questo processo non richiede alcuna fonte di energia esterna ed ha un impatto ambientale pari a 0.

Evapotraspirazione

L’evapotraspirazione per la CASA è:
La Evapotraspirazione è il processo nel quale le piante assorbono acqua dal terreno e la disperdono nell’aria sotto forma di vapore. Questo processo può essere sfruttato per disperdere le acque dopo che esse sono state depurate. I sistemi ad evapotraspirazione vengono installati a valle di sistemi di trattamento primario. Le piante più adatte sono quelle a foglia larga (lauroceraso, canne di bambù, ecc.); esse vengono impiantate in vasche in PRFV sul cui fondo è posto un tessuto geotessile che sostiene il terriccio nel quale crescono le piante.

Depurazione biologica

La depurazione biologica per la CASA è:
La depurazione biologica è la tecnologia più utilizzata per il trattamento delle acque reflue di provenienza urbana e spesso anche industriale. Il trattamento dei reflui avviene tramite l’azione di microrganismi che degradano la materia organica. La depurazione biologica avviene generalmente in 4 step:

Per saperne di più sulla depurazione biologica>