GAJARDA PER L'AGROALIMENTARE

L’acqua nel settore agroalimentare rappresenta un fattore chiave del ciclo produttivo. A partire dall’approvvigionamento, che sia da rete o da pozzo, passando per la produzione, come ingrediente o utility fino alla depurazione e scarico, il ciclo dell’acqua deve essere tenuto strettamente sotto controllo.

L’industria alimentare esige acqua di processo di qualità impeccabile nel rispetto dei più alti standard di igiene, salute e sicurezza. In questo settore, l’acqua è utilizzata per il risciacquo dei contenitori, per il lavaggio degli impianti e delle materie prime, come ingrediente e per l’alimentazione di caldaie a vapore.

I reflui prodotti poi, presentano una contaminazione piuttosto varia, generalmente costituita da una frazione solida composta da terriccio e frammenti vegetali o animali, ed una disciolta, di tipo organico, dovuta alla presenza in soluzione di zuccheri, amido, sangue, alcol, proteine, sostanze azotate e fosforate, ecc. La rimozione delle suddette sostanze richiede, pertanto, un approccio che sia in grado di garantire un effluente allo scarico qualitativamente conforme ai più restrittivi limiti di Legge.

 

Soluzioni Gajarda

Nello specifico, dunque, le soluzioni adottate per affrontare questo importante e variegato settore industriale sono rappresentate da impianti studiati appositamente sulla base delle esigenze del cliente, a partire dall’approvvigionamento, che sia da rete o da pozzo, passando per la produzione, come ingrediente o utility fino alla depurazione e scarico, il ciclo dell’acqua deve essere tenuto strettamente sotto controllo.

 

Servizi Gajarda

Nell’ottica di una collaborazione ad ampio raggio con i nostri clienti siamo in grado di offrire assistenza tecnica e servizi di manutenzione.

In particolare:

  • Service specialistico mirato a particolari sezioni dell’impianto che necessitano, oltre che ad una cura manutentiva dedicata, anche controlli periodici, valutazioni e aggiustamenti anche in base alle esigenze produttive stagionali.
  • Gestioni “chiavi in mano”, assumendoci la responsabilità di conduzione dell’impianto e garantendo i risultati sia sul piano tecnico che economico, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

 

Tecnologie Gajarda

Acque Reflue

Impianti biologici a fanghi attivi
Impianti SBR

Caldaie e Acque di Raffreddamento

Skid dosaggi chemicals
Osmosi inversa
Biocidi/controllo legionella